Rimini è una delle località più conosciute della Riviera Romagnola per l'accoglienza, l'ospitalità, il divertimento, la buona cucina, il patrimonio storico e culturale, e per chi vuole trascorrere una tranquilla vacanza al mare.
È riduttivo pensare che Rimini sia solo spiagge e divertimento: i suoi quartieri e le sue piazze, rumorosi e bellissimi, sono infatti una continua scoperta, tra scorci incantevoli e tesori archeologici.
Il nostro staff vi consiglia alcuni luoghi di interesse a Rimini da non perdere:
L'ARCO DI AUGUSTO è il monumento simbolo della città. Costruito nel 27 a.C. in onore di Cesare Ottaviano Augusto, è il più antico degli archi romani sopravvissuti e si trova nel punto di incontro tra la via Flaminia (che collegava Rimini a Roma) e la via Emilia.
Il TEMPIO MALATESTIANO è legato al nome di Leon Battista Alberti, che ne progettò la struttura e l'esterno, e a quelli altrettanto celebri di Pietro della Francesca, Giotto, Giorgio Vasari e Agostino di Duccio per gli affreschi, i dipinti e le sculture ospitati all'interno. Voluta da Sigismondo Pandolfo Malatesta per celebrare la sua discendenza.
DOMUS DEL CHIRURGO Aperta al pubblico dal 2007, la Domus è una piccola Pompei riemersa dal buio dei secoli nel cuore storico di Rimini. Alla fine degli anni Ottanta, durante i lavori di arredo urbano nella centralissima Piazza Ferrari.
Il MUSEO DELLA CITTA' fa parte della rete dei musei civici insieme alla Domus del Chirurgo e al Museo Etnografico degli Sguardi, che è forse il più originale dei tre e apre la mente a nuove visioni e prospettive.
Il PONTE DI TIBERIO fu costruito sul fiume Marecchia su iniziativa di Augusto e completato da Tiberio (14-21 d.C.). Esempio impressionante della grandiosità delle costruzioni romane e soprattutto della loro enorme abilità tecnica.
CASTEL SISMONDO è la maestosa rocca di Rimini che si staglia in Piazza Malatesta, con le sue grandi torri quadrate e le mura a scarpa. Del castello, costruito nel XV secolo da Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Il PALAZZO DELL'ARENGO, antico Palatium comunis, era un simbolo della libertà e dell'autorità consolidata del governo cittadino. Qui si riuniva il Consiglio del Popolo di Rimini nel tardo Medioevo. Si tratta di un maestoso edificio in stile romanico-gotico sormontato da merli.
BORGO SAN GIULIANO è un'altra perla della città, questo antico quartiere operaio vi ruberà l'anima.
La CHIESA DI SAN GIULIANO già nota come chiesa benedettina nel IX secolo. Fu ricostruita nel XVI secolo. Ospita una pala d'altare di Paolo Veronese (1588) e nel terzo altare di sinistra un polittico di Bittino Da Faenza (1409).