Rimini, conosciuta principalmente per il turismo balneare, ha una storia ricca e variegata che risale a circa 800.000 anni fa, con insediamenti già nel Paleolitico.
La città moderna nasce con la fondazione della colonia romana di Ariminum nel 268 a.C. Passeggiando nel centro storico, si possono ammirare numerose vestigia romane, come il Ponte di Tiberio, l'Arco d'Augusto, il teatro Galli e la Domus del Chirurgo.
Nel Medioevo, Rimini diventa un Comune e poi una Signoria, raggiungendo il suo massimo splendore durante il governo dei Malatesta, con la costruzione del Castel Sismondo e del Tempio Malatestiano.
Nel XX secolo, la città vive l'epoca d'oro della Belle Epoque e il boom turistico degli anni '60 e '70.
Per il visitatore affezionato, così come per chi sceglie una vacanza a Rimini per la prima volta, questa città è in grado di mostrare i suoi mille volti, alcuni insospettati. Rimini ha saputo coniugare la bellezza di una città antica con le ricchezze di una città moderna e turistica; con la sua capacità di interpretare le nuove tendenze, senza mai dimenticare le sue radici, riesce così sempre a stupire e affascinare i suoi ospiti.